Certificazioni
Compost di Qualità CIC
Tecnogarden dal 2004 ha aderito al primo programma volontario di verifica della qualità del compost, il Marchio “Compost di Qualità CIC”, istituito dal Consorzio Italiano Compostatori.
Tecnogarden Service ad oggi ha certificato il proprio compost prodotto presso gli impianti di :
- Vimercate (MB)
- Castelseprio (VA)
- Luino (VA)
- Roma Valleperna
ll Marchio “Compost di Qualità CIC”, accerta la qualità del compost prodotto e ha una duplice utilità:
- è utile ai produttori di ammendante compostato, che possono monitorare e migliorare la qualità del sistema di gestione e del prodotto,
- è utile ai potenziali utilizzatori, per poter riconoscere sul mercato quei prodotti che soddisfano standard qualitativi costantemente verificati.
Gli impianti associati al Consorzio che aderiscono al Marchio, vengono sottoposti a verifiche sia della qualità del loro prodotto che della gestione del processo, tramite un sistema di monitoraggio e controllo continuo che prevede periodici sopralluoghi presso gli impianti con relative analisi del compost prodotto.
I campionamenti vengono effettuati da tecnici incaricati dal CIC e le analisi vengono effettuate da laboratori convenzionati con il Consorzio e riconosciuti dal MIPAAF come competenti per la verifica della conformità dei fertilizzanti.
Questo sistema garantisce l’assoluta trasparenza e autorevolezza del Marchio CIC, che infatti vuole essere un sinonimo di affidabilità e qualità del compost per qualsiasi tipo di impiego.
Per saperne di più: SITO DEL CONSORZIO ITALIANO COMPOSTATORI (LINK WWW.COMPOST.IT)