D.LGS 231/01 e Whistleblowing

Certificazioni

D.LGS 231/01 e Whistleblowing

Codice etico
Modulo di segnalazione
all'organismo di vigilanza

RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA

In applicazione del D. Lgs. 231/01, che introduce nell’ordinamento giuridico la “responsabilità amministrativa” delle società per illeciti commessi da amministratori, dipendenti o soggetti operanti in nome o per conto della società, Tecnogarden Service srl ha elaborato e adottato un proprio modello di organizzazione, gestione e controllo. Per vigilare sulla corretta applicazione del modello e proporne l’aggiornamento Tecnogarden Service srl, inoltre, in ottemperanza a quanto stabilito dall’art. 6, comma 1, lett. b) del D.Lgs 231/2001 e alla luce delle indicazioni di Confindustria, ha identificato il proprio Organismo di Vigilanza, a cui possono essere inviate eventuali segnalazioni: odv@tecnogardenservice.com

WHISTLEBLOWING

SEGNALAZIONI WHISTLEBLOWING
Tecnogarden Service srl incoraggia chiunque venga a conoscenza di fatti o comportamenti contrari alle normative vigenti o alle norme e ai regolamenti aziendali o ai principi di responsabilità sociale a fare una segnalazione nella massima riservatezza.
Tecnogarden Service srl srl ha adottato un proprio canale attraverso il quale possono essere inviate le segnalazioni Whistleblowing, garantendo la riservatezza dell’identità dei segnalanti, delle altre persone coinvolte e del contenuto delle segnalazioni.

Chi può inviare le segnalazioni?

Le segnalazioni possono essere inviate da soggetti interni o esterni all’azienda, quali ad esempio dipendenti, collaboratori, lavoratori autonomi, tirocinanti, consulenti, fornitori o persone con funzioni di amministrazione.

Cosa si può segnalare?
 Le segnalazioni, che dovranno essere il più circostanziate possibile, riguardano violazioni di legge che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della società, come ad esempio la commissione di un atto corruttivo o la violazione di norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro o ambientale.
Non sono segnalazioni whistleblowing e non saranno, quindi, prese in considerazione:
Contestazioni, rivendicazioni o richieste personali relative al proprio rapporto di lavoro (da inviare alle funzioni del Personale di competenza)
Reclami relativi a disservizi delle prestazioni rese dalla SPA srl (da inviare alle dedicate funzioni aziendali)

Come segnalare?

Per l’invio delle segnalazioni è possibile utilizzare la Piattaforma informatica SAW seguendo questo link:
https://whistleblowersoftware.com/secure/tecnogarden_service